martedì 12 febbraio 2013

(in) Giustizia Criminale, incontro socio culturale

Domenica 10 febbraio si è svolto, presso MUSA saperi & sapori,  l'incontro socio culturale dal titolo (in) Giustizia Criminale.

Nell'incontro, organizzato da Daniela DePalo, si sono approfondite le tematiche  delle carceri e della giustizia in Italia.

E' intervenuto Domenico Mastrulli, Segretario Generale Nazionale Reggente OSAPP, che ha delineato la situazione in cui versa il carcere di Bari. 

Al margine dell'incontro Mastrulli ha dichiarato che: "Un Carcere  come quello del Capoluogo Barese, posizionato al Centro della Città con gravi rischi per la comunità tutta a causa della vicinanza troppo soffocante degli adiacenti condomini, dovrebbe ospitare  292 detenuti nonostante abbia una Sezione, la seconda, al momento non aperta(chiusa). I reclusi sarebbero 493 detenuti con un surplus di 300 in sovrannumero, il 30% tossicodipendenti e i 228 su 490 in attesa di giudizio la rimanenza tra appellante,ricorrenti e definitivi 1 solo Ergastolano.
Grave appare la situazione igienico sanitaria, altrettanto limitati i servizi all’interno per mancanza di stanziamenti fondi, scarsa disponibilità  fin’anche  del secondo rotolo mensile della carta igienica, mancanza di materassi e quelli esistenti sono di gomma,il CDT(Centro Clinico Terapeutico) .
Mancano poliziotti ,mancano mezzi e quelli per trasporto detenuti sono obsoleti a pericolo del CdS,mancano fondi per carburanti e le divise vengono fornite al contagocce,manca una Caserma anche per fare pipì nella decenza come manca un locale per polizia femminile come spogliatoio e doccia da utilizzare al termine del turno
".   


FOTO incontro

Nessun commento:

Posta un commento